Quando, come e perché
L’associazione “Scuola Materna Antonietta Grigolli Bresciani” si è costituita nell’anno 1984 su iniziativa di alcuni genitori che sentivano la necessità di offrire ai loro bambini e alla comunità una scelta educativa diversa: una scelta che rispecchiasse i valori cristiani del Concilio Vaticano II (G.E.) e del documento dell’Episcopato Italiano del 1983 dal titolo “La Scuola Cattolica oggi in Italia”. Appartenente alla F.I.S.M. dall’anno scolastico 2000/2001, la materna Bresciani ha ottenuto, con il D.M. n. 3088/463 del 5/6/2001, il riconoscimento di “Scuola Paritaria”.
La gestione
La scuola è amministrata da un Comitato di Gestione formato da 8 membri complessivi: 4 eletti dall’assemblea (due componenti per ogni sezione da eleggere tra tutte le categorie di associati) e 4 di diritto (il Parroco pro-tempore o suo delegato, la coordinatrice della scuola, un rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale o un rappresentante della comunità delegato dal Parroco; un rappresentante del Comune nominato dal Sindaco).
La struttura
La scuola, che occupa una parte del moderno edificio di proprietà delle suore, è suddivisa in n. 3 aule al piano inferiore (e una zona dedicata al post scuola), un dormitorio e una sala mensa, la cucina, l’ufficio della coordinatrice e sala insegnanti, la stanza relax, la segreteria e un bagno. Al piano superiore sono presenti due aule, due dormitori, la stanza atelier, il ripostiglio dei materiali e un bagno. All’esterno è presente un giardino di generose dimensioni e un parco giochi attrezzato per i piccoli.
La nostra missione
Promuovere il benessere psico-fisico del bambino.
Riscoprire l’infanzia come tempo dedicato alla crescita.
Favorire un ambiente sereno di cura, relazione e apprendimento mediante l’esperienza.
Accogliere diventando luogo di accettazione ma anche collaborazione con le famiglie.
Garantire una scelta educativa che rispecchi i valori cristiani.
La scuola nel 2022, in numeri
90
Alunni
1
Coordinatrice
9
Insegnanti